Sport

SPORT

Possibilità di praticare diverse attività all'aperto tutto l'anno. Per gli amanti della mountain bike il territorio di Finale rappresenta uno delle località più conosciute al mondo grazie alle centinaia di percorsi fuoristrada di varie difficoltà sia per neofiti sia per professionisti (Freeride, Enduro, Downhill, Cross country). Grazie al clima mite è comunque possibile praticare attività all'aperto tutto l'anno (arrampicata, escursionismo, equitazione, parapendio, immersioni, vela).

www.24hfinale.com

www.arrampicate.it

www.falesia.it

www.outdoorfinaleligure.com

 

 

MOUNTAIN BIKE

image

Single Tracks mozzafiato vista mare, oltre 500 km di sinuosi sentieri che si snodano nella macchia mediterranea, divertenti Toboga  che corrono veloci dalle montagne alla spiaggia; sono queste alcune delle caratteristiche che hanno reso Finale Ligure una delle mecche mondiali della Mountain Bike.

Il territorio vario e ricco di sentieri, garantisce percorsi per tutti i gusti, sia per chi ama la discesa, sia per chi predilige le discipline pedalate, inoltre il clima mite permette di poter frequentare il finalese tutto l’anno.Ogni anno si svolgono a Finale Ligure diverse manifestazioni ciclistiche.

Le più celebri, sono proprio dedicate alla Mountain Bike e sono rispettivamente la 24 ore di Finale Ligure, vero e proprio Mountain Bike Festival che chiama ogni anno migliaia di Rider da tutto il mondo e il FinalEnduro, prova finale del rinnomato circuito internazionale Superenduro MTB.

 

CLIMBING

image

Il territorio di Finale con le sue pareti di roccia calcarea rappresenta il luogo ideale per gli arrampiacatori di ogni livello che possono cimentarsi su 3000 vie, durante tutto l'anno. Possibilità di organizzare una giornata di arrampicata con le guide di Finale Ligure.

Link: http://www.ufficioguidefinale.it

TREKKING

image

Il Finalese è percorso da una buona rete escursionistica e consente escursioni ad anello di un giorno con la possibilità di un pasto a base di specialità locali, o di raggiungere il Colle del Melogno ed il Monte Carmo nelle Alpi Liguri in una escursione di 3 giorni. Possibilità di organizzare gite naturalistiche con guide locali.

Link:http://www.cooptracce.org/